Escursione a S.Eufemia (DONGO) da Musso

DIFFICOLTA' PER ESCURSIONISTA: Estremamente facile

DIFFICOLTA' PER PASSEGGIATORE: Facile

La passeggiata per S. Eufemia, località sacra al confine tra il comune di Musso e di Dongo in provincia di Como, è molto più facile se affrontata dalla località di Musso partendo da un parcheggio più alto all'interno del paese; questa possibilità non c'è partendo a piedi da Dongo che quindi prevede di dover affrontare la completa altimetria che c'è la tra chiesetta e il lago.

A Musso come da piccola carta che allego c'è la possibili
tà di scegliere dove posteggiare l'auto in base a quanto si vuole camminare e con che ascensione, i parcheggi sono contrassegnati in verde, giallo e rosso dove verde è il più vicino e alto mentre il rosso è il più lontano e basso di quota.



La traccia GPS che vi allego per comodità segue il percorso azzurro e parte dalla freccia blu.

Dopo una partenza piana e una camminata semplice di 5 minuti si arriva in località Genico (dove si potrebbe anche partire parcheggiandovi grazie a una strada che arriva dall'alto) e da lì si devono prendere i facili cartelli che indicano S. Eufemia.

Superata la frazione ci si trova in un bel sentiero al limitare del bosco fino a giungere, dopo altri cinque minuti, al cartello che indica l'ingresso del Giardino del Merlo (visitabile previa prenotazione con organizzazione o durante giornate di apertura con visite guidate).

Da lì parte il pezzo con scalinata che non rende adatta la passeggiata a chi ha particolari disabilità o generici problemi di deambulazione in salita e discesa: il luogo è quindi precluso, purtroppo, ai portatori di handicap motori. Vi lascio però una foto per valutare voi stessi.

Dopo una camminata in piena salita, gradino dopo gradino, si arriva in circa 5/10 minuti al prato antistante la chiesa e si può godere nuovamente di una bella e alta vista sull'Alto Lario del Lago di Como.

La chiesa è quindi subito raggiunta e la semplice escursione conclusa.

TRACCIA GPS (.gpx) SCARICABILE QUI




Commenti