Come liberarsi della fastidiosa mosca cavallina che vuole morderci


Si chiama Hippobosca equina, ed è la poco nota "mosca cavallina", insetto testardo come un mulo, robusto come una cozza e doloroso come un tafano.

Non punge come la zanzara ma morde e succhia come un tafano procurando quindi punture molto dolorose e forte prurito, non va sottovalutata! In foto sembra gigante ma purtroppo è grande appena come una mosca, vola molto goffamente e se finisce sul pelo della schiena del vostro cane la riconoscete subito perché ha un colore ramato e si muove saltellando.

Saltella perché cercherà in tutti i modi di spostarsi in un punto sensibile come l'inizio del labbro e se anziché sul cane finisce su di voi... sarà una tortura!

Non la smette di cercarvi nemmeno se la scacciate e schiacciarla è pressoché impossibile: provare per credere!

Ho premesso che è dura come la valva di una cozza perché:

- se la schiacciate con un pugno su una superfice dura (a casa ho fatto cadere la sveglia dal comodino) quel minimo di elasticitià della pelle basterà a salvarla;

- se la schiacciate forte con un pollice ad esempio sul polpaccio, come nel mio caso, non si fa niente e voi vi troverete con un livido;

- se provate a prenderla al volo sembrerà una presa in giro perché per quanti colpi riceve lei continua imperterrita a volarvi addosso.

Fino a che non ho trovato una semplice soluzione per libearmene l'unico modo che avevo trovato è obbligarla a mettersi su una superficie dura (tipo prendendola tra le due mani e appoggiandola all'asfalto) e poi schiacciarla forte con la punta del dito dove è più rigido fino a romperla.

L'altra sera però mentre una saltellava goffamente come sempre dalla coda del cane alla schiena per raggiungere la testa ho avuto il tempo di riflettere: qual'è l'unico punto debole di ogni essere animato di questo pianeta? (sotto argomento: possibile che siamo tutti formati da un encefalo contenuto in una testa staccata dal corpo?)

LA TESTA!

Ebbene sì, sfruttate la sua goffaggine a vostro vantaggio lasciando che si posizioni bella tranquilla e appena sta ferma afferratela tra indice e pollice (è grande come una mosca ma lenta come un tafano, non scappa facilmente perché essendo abituata a massacrare bestie grandi come i cavalli che non possono difendersi non ha motivo di essere veloce).

Dopo averla presa daltamente tra indice e pollice con l'altra mano prendete tra indice e pollice la testa e... fate voi. Vi assicuro che non sporca, è veloce ed efficace.

Preferite una puntura a questa esecuzione? Provate a farvi mordere e poi mi direte cosa farete la seconda volta. Io l'ho già ricevuta e sì, a ogni passeggiata almeno una finisce sul mio cane ed è l'ultima cosa che fa. Con buona pace alla tutela della biodiversità.

Commenti