Qualche consiglio se perdiamo il sentiero in un'escursione

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita: torniamo indietro dopo esserci persi fuori dal sentiero e la strada del ritorno ci sembra completamente diversa da quella che avevamo appena fatto. Credo che sia dovuto alla superficialità con cui guardiamo senza cogliere particolari già visti ma nel 2022 anche la tecnologia ci può venire in aiuto; con un paio di semplici trucchi si riesce uscire da alcune semplici situazioni, parola di un valtellinese!

È importante avere sempre con sé uno smartphone (lo so che in tante zone non prende ma in tantissime altre sì), sia per chiamare aiuto in caso la situazione diventi ingestibile o se siamo presi dal panico, sia per sfruttare le Mappe con localizzazione satellitare.

Clicca per ingrandirla
Ad esempio nell’immagine a fianco mi ero perso fuori dal sentiero non tracciato in mezzo a quel bosco e aprendo il cellulare con le Mappe ho potuto capire subito quale fosse la situazione, infatti è importante cercare di localizzare il prima possibile degli edifici abbastanza grandi, questo perché molto facilmente saranno collegati almeno da un sentiero se non addirittura da una strada ferrata.

Quando ci si muove fuori dei sentieri bisognerebbe evitare in tutti modi di finire in mezzo a prati con erba alta in posti sconosciuti, è insidiosa per via di pericoli vari tra l'erba, (animali, parassiti e ostacoli), per cui un altro consiglio è quello di cercare se c’è un passaggio rialzato, come un terrapieno, un argine o un crinale a seconda del posto. Passando in una parte rialzata del terreno farete un po’ più di fatica ma con la giusta attenzione vi eviterete un sacco di insidie e soprattutto avrete una visione più ampia di quello che vi sta attorno. Non girate con il naso sullo smartphone cercando di orientarvi con la mappa perché rischieresti cadute o brutte storte o anche di peggio!

Evitare di camminare nell'erba alta in posti sconosciuti
Ricordatevi che i sentieri poco battuti nei boschi sono molti perché una volta le gambe erano il metodo di trasporto della gente che viveva la montagna; il problema è che oggi essendo poco usati sono coperti di vegetazione e bisogna avere il giusto occhio per cogliere il cambio di fondo e sfruttarli. Quasi sempre sono la via più diretta e sicura per spostarsi!

Raccomando a tutti di non tardare a chiamare aiuto in caso di infortunio o se presi dal panico solo per la vergogna di essere soccorsi, la vita vale molto più di un soccorso!

Cercate di vestirvi sempre comodi e con le calzature adatte per l’escursione che intendete fare e non improvvisate mai nei posti o sui sentieri sconosciuti. L’improvvisazione è la prima vostra nemica!

Purtroppo noi umani non abbiamo dei sensi particolarmente sviluppati e vi assicuro che se vi troverete in mezzo a un bosco fitto o un prato con erba alta la probabilità di perdersi senza un sentiero diventerà altissimo, non possiamo certo affidarci al magnetismo terrestre o all'olfatto per ritrovare la strada!

Se però terrete sempre con voi lo smartphone e lo userete con intelligenza vi assicuro che in varie situazioni si riesce a ritrovare i sentieri o a orientarsi; la cosa importante è avere disponibile un’applicazione con mappe satellitari e localizzazione GPS che ormai tutti gli smartphone hanno.

Godetevi la montagna rispettandola in tutte le sue sfumature, flora e fauna sono un bene comune e non vanno sciupate.

Commenti