Il sistema della cassa anonima per dividere spese e conti


I
l sistema della cassa anonima è utile per dividere le spese in gruppo di persone senza che quelli con meno possibilità siano a disagio mentre quelli con più possibilità si sentono in colpa di dover aiutare quelli con meno possibilità .

Sarà capitato a tanti, pur di arrivare a organizzare un evento con più attività, di trovarsi a pensare: piuttosto gliela pago io la differenza basta che facciamo questo e quello in più!

Può essere il caso ad esempio di un compleanno dove festeggiato voglia fare un programma parecchio elaborato.

Finita la giornata per dividere le spese si userà una cassetta anonima o una busta dove separatamente ogni partecipante avrà la possibilità di mettere la sua quota senza che gli altri sappiano esattamente che cosa ha messo quello prima.

Quando si aprirà la cassa anonima si potrà verificare se ci sarà il totale della spesa, o se qualcuno ne ha messa solo una parte, a quel punto chi vuole potrà integrare i soldi mancanti raggiungendo il budget senza far pesare niente a chi ha potuto mettere meno.

Una variante potrebbe essere che chi ha più possibilità economica conoscendo questo metodo potrebbe decidere di partecipare con più soldi che, se necessario, copriranno le quote di chi metterà meno; se invece tutti parteciperanno con il dovuto e qualcuno con di più il festeggiato si troverà una mancia che potrà gestire a suo piacimento ad esempio tenendola come regalo o offrendo da bere o qualcosa a tutti i partecipanti.

Questo sistema per dividere la spesa e raccogliere i soldi può funzionare in tutti i contesti di persone amiche o anche meno amiche, chiaramente non si può utilizzare in contesti allargati con persone poco conosciute perché è chiaro che qualcuno potrebbe approfittarsi della situazione decidendo di versare poco o niente sapendo che qualcuno coprirà la sua quota.

Una festa di compleanno, un anniversario, una festa di laurea o la festa di un gruppo stretto di amici sono sicuramente le occasioni ideali in cui sperimentare questo metodo.

Commenti