Preparare i pizzocchei valtellinesi

INGREDIENTI:
Farina di saraceno
Farina 00
Acqua
Patata
Versa
Sale
Salvia
Aglio
Burro
Formaggio (pizzoccherino, casera o giovane)
Formaggio di grana grattuggiato

Impastate per ogni commensale tre cucchiai ben colmi di farina di sarceno con un cucchiaio di farina 00 e circa 1/3 di bicchiere da tavola d'acqua.
Mettete a bollire l'acqua sul fuoco (salatela!) e dopo di che tirate la pasta che avevate precedentemente impastato.
Dovete fare dei fogli che poi taglierete come piccole tagliatelle (spesse circa 1/2 mm a piacere, larghe un centimetro e lunghe 4/5) tenendole sempre ben infarinate così da non farle attaccare assieme.
Appena l'acqua bolle buttateci mezza patata per persona tagliata a tocchetti.
Fatto questo spendete un po' di tempo a far sciogliere il burro a fuoco bassissimo con uno spicchio di aglio a commensale (importante: se volete un pizzocchero bello unto fate 40/50g di burro a commensale mentre se lo volete più asciutto fatte 20g).
Dopo che sono passati un 5/6 minuti da quando avete buttato le patate, insieme una foglia di verza tagliata a pezzi (3x3 cm) per persona buttate i pizzoccheri che avevate tagliato.
Potete ora prendere 40g di formaggio per persona e tagliarlo a striscioline o pezzetti piccoli (1cmx1cm massimo) insieme a 30g di grana padano.
Mentre tagliavate il formaggio si sarà formata una schiumetta nell'acqua dovuta alla farina che viene a galla: togliete la schiuma schiumandola con un mestolo e intanto girate anche i pizzoccheri per non farli attaccare insieme e di tanto in tanto continute a schiumare/girarli.
I pizzoccheri cuoceranno in meno di 10 minuti, quindi, un minuto prima, alzate per bene il fuoco del burro e iniziate a scolare i pizzoccheri.
Se volete usare una terrina scaldatela prima dell'operazione di "assemblaggio" del piatto mentre se usate la padella da cui li avete scolati ovviamente non ce n'è bisogno: procedendo a strati mettete uno strato di pizzoccheri (con le loro patate e verze) e poi formaggio di grana + pizzoccherino, poi pizzoccheri e ancora formaggio di grana e pizzoccherino fino ad arrivare all'ultimo strato con solo pizzoccheri e grana.
Finito ciò, se l'aglio si è ben colorato, potete toglierlo se non vi piace o lasciarlo ma l'importante è che con il burro bollente fate la "sferzata": cioè dovete cospargerci i pizzoccheri (pochi e in una terrina basta colarlo per bene da sopra, se tanti e in padella dopo aver colato il burro girateli per bene).
Ecco che siete pronti per servire la terrina o impiattare dalla padella.
Mi raccomando accompagniare a un buon bicchiere di vino e a della sana compagnia!

Commenti