Le tecniche di vendita funzionano davvero?

Purtroppo molti nel settore delle vendite si chiedono se le tecniche che sono state man mano raccolte da esperti e studiosi della materia funzionino davvero. Ho scritto "purtroppo" perché la domanda iniziale sulla loro efficacia nasconde già una grossa verità: chi si fa la domanda non è sicuramente un buon venditore.
Un buon venditore infatti non può non sapere quanto il processo di vendita sia riconducibile a una serie di tecniche e nozioni assolutamente fondamentali per riuscire a portare avanti una trattativa efficace e professionalità.
L'assurdo diventa proprio che tanti venditori, commerciali e sedicenti tali non fanno il loro lavoro perché effettivamente competenti nel seguire il processo di vendita ma solo (e forse manco quello) nel settore del loro prodotto/servizio: un muratore che crede di poter essere automaticamente venditore di calcestruzzi, imbianchini che credono di poter vendere tempera e vernici, bravi meccanici che sentono di poter fare senza studiare i venditori di materiali di consumo per i loro colleghi.
Purtroppo non è così semplice essere venditori ed esserci portati non è sufficiente perché come nella maggior parte dei settori è fondamentale studiare e applicarsi.
Le tecniche di vendita sono quindi un bagaglio fondamentale per qualunque professionista delle vendite e che ha un rapporto diretto con il cliente: promoter, addetto alle vendite o agente di commercio.
Nelle tecniche di vendita vengono ricomprese tutti passaggi fondamentali per una vendita di successo che non serve solo al venditore per fare numeri ma soprattutto per soddisfare al meglio i bisogni del suo cliente.
Analisi dei bisogni, intervista, rielaborazione, sintesi, etc sono termini e concetti imprescindibili e che potranno solo aiutare chi approfondendoli vorrà farsi un bagaglio di conoscenza che darà risultati certi e concreti.
Se stai quindi leggendo queste righe interrogandoti se è il caso o no di comprare qualche buon libro che spiega queste tecniche la mia risposta è una sola: dovevi già averlo fatto!
Libri, corsi, guide o altri supporti sapranno darti quella marcia in più che ti renderà un professionista di successo qualunque sia il settore specifico in cui operi. Non aspettare oltre: studia!
Luca Zecca

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