Attenzione a inviare documenti di identità via internet

Ho risposto recentemente a un annuncio di lavoro su una nota piattaforma di incontro domanda/offerta di lavoro e dopo aver inviato il mio curriculum mi sono trovato un'email nella mia casella che in maniera gentile e apparentemente credibile mi chiedeva il documento di identità per poter poi in seguito fissare un colloquio di lavoro.

Insospettito dal fatto che mi venisse richiesto il documento di identità ho fatto attenzione ad alcuni elementi che mi hanno permesso di smascherare il potenziale raggiro:

- mi veniva chiesto di inviare i documenti a un'email non aziendale ma che finisce con un semplice "@gmail.com"
- 'email addirittura conteneva un nome scritto in maniera tutt'altro che professionale (con strane abbreviazioni)
- non veniva mai citato il nome dell'azienda per cui avrei dovuto lavorare o almeno l'azienda esterna che stava organizzando i colloqui
- l'email anche se scritta abbastanza bene aveva però alcuni errori si sintassi (ignorabili solo se ci si aspetta di scrivere a qualcuno che non è madrelingua italiana)
- le date per i colloqui sono scritte sicuramente a casaccio riportando anche dei finesettimana.

Raccomando quindi a tutti SEMPRE di porre la massima attenzione di fronte a richieste di invio documenti che potrebbero essere usati per altre truffe o per gli usi più strani!

Se siete certi di chi li riceverà comunque sarebbe sempre meglio sovrascriverli con la data dell'invio e la motivazione così che non possano comunque essere usati per farci altro una volta stampati.

Segnalate al gestore del sito o alla polizia postale ogni dubbio per aiutarli nelle dovute verifiche.

Ecco il messaggio che ho ricevuto io, alla prossima!
Luca


"Buongiorno,
A seguito del Suo interesse per il nostro annuncio di lavoro, Le comunichiamo che i colloqui avverranno nel corso delle settimane: dal
09/01/2019 al 15/01/2019; dal 21/01/2019 al 24/01/2019; Nell'orario 09:00 - 20:00. Il primo passo per fissare il colloquio, è la registrazione dei suoi dati nel nostro data base. Per registrarLa con successo, oltre al Suo CV, abbiamo bisogno anche di una foto della Sua carta d'identità (entrambi i lati). Questi dati ci permetteranno di completare al 100% il Suo profilo.
Non appena la registrazione sarà fatta, riceverà una mail di conferma. 
Di seguito, La contatteremo per fissare il giorno del colloquio e per dar Le tutte le informazioni necessarie.
invia al indirizzo email : Fi**riDeb100@gmail.com
Grazie
Saluti
De***a Fi**ri
Account Specialist"

Commenti