Immagine realizzata partendo dalla foto di Vladimir Pustovit che potete vedere cliccando QUI e che concede in licenza anche per scopi commerciali - Il fotografo non condivide necessariamente i contenuti di questo articolo |
Buongiorno,
sono la nuova moda di Facebook: le .Gif!
sono la nuova moda di Facebook: le .Gif!
Esistono da anni ma come sempre diventano
conosciute quando impazzano sul social network preferito della rete. Sono
immagini che diventano “animate” (tipo
fogli di block notes che si fanno scorrere per simulare un’immagine in
movimento) e normalmente mostrano semplici scene simpatiche o di impatto.
Sul
social hanno però la particolarità di essere identificabili con un logo tondo
al cui centro è scritto “gif” e che invita l’utente a cliccare. Sì esatto, “a
cliccare!!!” avranno pensato i pubblicitari.
“Cosa può esserci su internet di più
bello di un’immagine su cui tutti cliccano aspettandosi chissà che cosa?”
avranno pensato quando è nata un’idea semplice ma geniale per fare marketing
online: aggiungere a semplici immagini/link la dicitura .gif così che la gente
ci clicchi sopra! E questo anche se non sono gif ma semplici link a siti web,
pagine pubblicitarie o di altro tipo con grande gioia per gli sponsor. Proprio
la stessa immagine su cui avete magari cliccato per finire qui.
Non è
frustrante? Io non ho trovato di meglio da fare che scrivere questo articolo e
mostrare il trucco per sfogare la frustrazione di essere stato per l’ennesima
volta preso in giro.
E voi? Cosa ne pensate? Vale la pena sfruttare un trucco
come questo per fare altri soldi molestando l’esperienza utente di chi clicca
tranquillo pensando di vedersi qualcosa di simpatico o divertente?
Secondo me
non è corretto e come al solito i pubblicitari obbligheranno Facebook a
rivedere il meccanismo per non frustrare l’esperienza d’uso degli utenti.
Buoni
click!
@Tosevita
Commenti