Risolvere problema di spazio smartphone android

Che sia un Samsung Galaxy di qualunque tipo (Fame, Core, Grand Prime o Plus?) o un Lg o Sony capita che un'applicazione chieda di essere aggiornata ma non riesce perché la memoria è piena.
Questo ha ancora più importanza quando è WhatsApp a visualizzare "La tua versione è troppo vecchia per continuare a usare i servizi, WhatsApp deve essere aggiornato" ma non si riesce perché appunto lo smartphone avvisa di non avere sufficiente memoria. Che fare allora per continuare a scrivere a parenti e amici?
Bisogna prima di tutto entrare nelle impostazioni, menu memoria e capire cosa sta occupando la memoria del telefono.
Se sono immagini, video o file audio basterà entrare nell'App Archivio (o il File Manager di turno) e tenendo premuti i contenuti selezionarli per poi dare il comando sposta e scegliendo magari la microsd esterna come nuovo supporto. Scaricarli (scegliendo i meno importanti) sul PC se non si ha un telefono espandibile con memoria microsd.
Altro metodo più certosino è andare a pulire i dati salvati dalle applicazioni e che usano per archiviarsi cose molto spesso utili solo ad avviarle più velocemente, in buona sostanza tutta roba sacrificabile per il nostro obiettivo. (Al limite l'app se lo prevede potrebbe perdere e quindi richiederci user/password)
Per cancellare i dati delle applicazioni entrare in impostazioni/applicazioni (se c'è un ulteriore menu selezionare "Gestisci tutte") e cliccare sull'app. All'interno nei conteggi vedrete quanta memoria dati usa e potrete cancellare i dati con un "cancella dati". Ovviamente nel menu applicazioni potrete oltre all'ordine alfabetico fare un ordine per dimensione così il lavoro sarà più facile. 

Per dubbi lasciate un commento, risponderò volentieri.
@Tosevita




Ho fatto anche un video per youtube per mostrare come si può spostare tutto nella memoria esterna anche senza cancellare la Cache così avete più alternative. Buona visione!


Commenti