Caro vecchio internet non ti riconosco più...

L'Home Page del motore di ricerca Google del 1999
Buongiorno,
guardate, che comunità che siamo!
Internet, stupendo... ricordo 6 anni fa quando arrivò l'adsl in casa il vento di novità che portò. Tutto non è stato più lo stesso. Ogni minima stupidaggine la conosci perché ti basta domandarla a "google" che ti da una valanga di risposte sui temi più disparati.

Ormai siamo in grado di costruirci di tutto da soli con le guide online e i forum in cui fare domande... ma però, stiamo invecchiando!

Mi ricordo all'inizio tutti miei coetanei, si leggevano sempre nei forum messaggi incomprensibili scritti con abbreviazioni da sms... ma ora? Ora internet è invecchiato, o è maturato, o è diventato grande... come preferite!

Fatto sta che se qualche anno fa spesso bisognava porre una domanda per avere una risposta ora moltissime domande già sono state fatte da altri. E in più? E in più la nuova attenzione che dobbiamo avere è di controllare la data, proprio perché all'inizio della mia esperienza di navigazione tutto ciò che si trovava si riferiva a discussioni in forum di poco tempo prima, e ora?

E ora ormai le domande sono anche del 2007-2006 e 2005... all'ora erano domande "fresche", o addirittura discussioni in cui ancora si interveniva, adesso invece sono chiuse e vecchie e ormai storia!

Ciò crea due inconvenienti però... 1, le risposte potrebbero essere superate dagli eventi e dall'esperienza.

Due, ed è la cosa che mi fa imbestialire, eventuali risposte a cui gli utenti di allora sono giunti erroneamente sembrano vere e c'è gente che sbaglia prendendole per buone! Le discussioni sono chiuse e chi sa non può intervenire più e così quelle pagine indicizzate per bene perché vecchie e molto visitate compaiono per prime nei risultati di ricerca con i loro imbarazzanti errori!

Essì cari amici diventati grandi insieme con internet... dobbiamo smuovere la rete dalla robaccia vecchia e dare un aggiornamento a quelle vecchie discussioni!

Però è interessante come fenomeno sociale... la comunità virtuale "cresciuta" e "invecchiata". 

Quanto è passato da quel forum di "ludus" in cui i moderatori controllavano ogni mex e ci volevano quasi 5 ore se non di più per vedere pubblicato un messaggio postato.

E poi l'era di forum free... e poi msn... poi netlog...

e infine lui, la rivoluzione dopo la quale tutto non fu più come prima... FACCIA DA LIBRO (facebook).

Bello, BRUTTO? Bah, a chi piace...

fatto sta che internet è invecchiato e sta invecchiando con noi, e sempre maggiore attenzione e consapevolezza ci vuole da parte di chi si affida alla rete per trovare risposte!

Confrontare sempre più siti e cercare sempre la "fonte", cioè chi e in base ha cosa ha scritto determinate cose.

Buona giornata, e buon week-end,
Luca Zecca

Commenti