Una precisazione una volta per tutte sul diritto d'autore... che cosa intendo...

Buonasera,
quando nel difendere i diritti d'autore di questo blog parlo di "divulgazione a fine di lucro, con qualunque mezzo di guadagno" intendo che non possono essere diffusi contenuti al solo fine di trarne un guadagno.

Più nello specifico... faccio un articolo sulle eruzioni vulcaniche e me lo copia un aggregatore dove si parla di tecnologia, pubblicità e sexy calendari. Ciò non mi sta bene.

Mi sta bene che venga anche interamente copiato da un blog di ambiente dove si parla di qualcosa a tema... mi andrebbe addirittura bene che venga copiato in un blog di tecnologia in cui si è arrivati a parlare per un qualche motivo di ambiente. 

Non mi sta bene che venga copiato in quei brutti siti (a mio modo di vedere) fatti solo di pubblicità, in cui non capisci qual'è l'articolo e in cui non vorresti mai rientrare... lì mi sembra spiegato.

Io sono PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE, SEMPRE...

ma l'educazione vuole che la fonte sia citata, e che appunto il contenuto dell'articolo, la sostanza, sia valorizzata... e non i banner che gli stanno attorno.

anchio uso banner, tasti donazione e quant'altro... perchè non farlo. Se il nostro lavoro piace e qualcuno ci vuole aiutare a portarlo avanti perchè no?

E' il desiderio di qualunque pensatore poter dare il proprio contributo ogni giorno senza dover pensare a come procurarsi da mangiare... senza voler strafare o voler chissà che... 

1.200 euro di rendita al mese e via... scrivere poesie, saggi e quant'altro...

ma non che tale scopo viene raggiunto copiando i contenuti e incollando attorno 3.000 banner... questo è scorretto.

Quindi ecco, per me è questa la libertà... che liberamente chiunque possa copiare e citare idee altrui... indicando chi le ha formulate e valorizzandole all'interno di un proprio discorso...

infondo, chi non usa pensieri di grandi del passato per valorizzare le sue tesi attuali?

Tutti lo facciamo... e anchio lo faccio... ed è per me un onore sapere che quello che dico possa essere così interessante da venire copiato/incollato...

ma mi fa piacere se è perchè serve a valorizzare un contenuto o un'idea... o piuttosto per usarlo come antitesi... ma non per fare visite e aumentare i banner.

Buona notte a tutti,
Luca Zecca

Commenti