Mie preferenze tra schermo resistivo e capacitativo touch, opinioni e commenti

Buonasera,
cito qui una risposta che ho dato a Emanuele a questo indirizzo : " http://freerenegade.blogspot.com/2010/06/come-applicare-la-pellicola-protettiva.html ".

Credo sia interessante per tutti visto le mie considerazioni sugli schermi capacitativi e resistitivi:

" Ciao,
purtroppo il fervore nato dall'Iphone sta facendo perdere un attimo la bussa sui touch...

il fatto che un telefono abbia il capacitativo, non vuol dire che sia meglio di uno con resistitivo.

Io personalmente trovo scomodo il capacitativo perchè non può essere usato con i guanti (visto che sente la carica elettrostatica della pelle, chiaramente non si può usare nè il pennino nè avendo sui guanti).

Anche se per qualcuno è una cosa da poco, per me d'inverno significa continuare a dover togliermi il guanto per lavorare.

Tutto ciò comporta che una cosa più piccola di un centimetro quadro su uno schermo capacitativo è difficile da selezionare. Impossibile scrivere a mano libera o disegnare.

Inoltre la capacità di captare la carica elettromagnetica della pelle viene influenzata dalla temperatura, e infatti il capacitativo è garantito solo in un range di temperature che va da 0°C e 35°C con un'umidità di almeno il 5 %, e scusate se è niente. Il resistitivo invece non è influenzato dall'umidità e lavora in un range più alto, stando alle prove effettuate sul 5800 Xpress Music: tra i -15°C e i +45°C circa.


Detto tutto questo, è chiaro che il capacitativo è più sensibile e basta sfiorarlo per usarlo, anche se comunque, non è che con il resistitivo devi applicare una forza simile a quella usata per premere un tasto a pistone =).

Ecco, detto tutto questo è chiaro che a me non interessa che l'N97 mini sia privo di capacitativo!

Ciao e grazie per l'interesse! "


Ecco un link utile: " http://www.informaniaci.it/2009/04/18/tecnologie-touchscreen-a-confronto-resistivo-vs-capacitivo/ ".


Buona serata,

Luca Zecca

Commenti