Un piccolo mostro chiamato opensuse...

Buon giorno cari lettori,
in questi anni ho provato ubuntu dalla versione 7 all'attuale... kubuntu... debian... pclinux... chrome OS... i vari tipi di windows... e oggi posso dire che nulla è rapido, graficamente pulito e user friendly come la linux distro, OPEN SUSE.

Sponsorizzata da novel (per i non addetti ai lavori, leader indiscusso nel campo delle reti dati), questa distro che ha raggiunto la versione 11.2, si presenta davvero come l'ammiraglia della flotta linux... non ha eguali con le altre distro.

Certo, non è rapida come un kernel comandate a righe di codice... ma in quanti nel 2010 vogliamo ancora usare il PC a righe di codice? Non credo in molti, e dunque, il compromesso è una distro a finestre con però dietro un ottimo motore grafico che, senza appesantire inumanamente il pc, faccia apprezzare la stabilità e rapidità del kernel linux.

Non mi perdo nel descrivere operazioni o altro da fare con il pc... infatti sarebbe un'inutile perdita di tempo, visto che ognuno, come in ogni distro, può scegliersi il desktop che gli è più congeniale (io ora vi sto scrivendo con KDE, che devo dire, è davvero ottimo in questa distro, niente da paragonare con kubuntu...).

Sembra una gazzella SUSE rispetto all'ippopotamo Kubuntu...

Pareri personali, sicuramente sbagliati e confutabili. Buona giornata,
Luca Zecca


Il logo di OPENSUSE, un camaleonte:


Commenti

Emanuele ha detto…
io l'avevo provato tempo fa ma era davvero dispendioso in termini di risorse per il mio pc ormai datato.. hai mai provato fedora? io ci son passato di recente (prima usavo ubuntu, attualmente abbastanza penoso purtroppo). Se non l'hai ancora fatto te lo consiglio,magari non appena uscirà a breve la nuova versione: è velocissimo (in avvio un minuto sul mio pc stravecchio), davvero stabile e robusto, reso più sicuro da SElinux e firewall integrato.. da utilizzare è facile quanto ubuntu (basta sostituire apt-get con yum e fare su anzichè sudo)
Emanuele ha detto…
ps a livello estetico come hai detto tu rimane leggermente migliore (menù vari etc), più che altro per il resto è molto più indietro (anche a livello di pacchetti, aggiornamenti, velocità di avvio etc)
Anonimo ha detto…
Ciao emanuele...

prima di tutto grazie del commento e delle dritte.

Comunque ubuntu l'ho scartato perchè come tu hai detto è davvero penoso. Altro che linux per tutti...

secondo me molti si sono allontanati da linux proprio per quello che hanno visto (o non hanno visto) su ubuntu...

Comunque per fedora ci penserò, purtroppo ho avuto brutte esperienze con Debian puro (è stato lui a sputtanarmi partizioni e avviamento windows, portandomi a scegliere suse... unico in grado di far risorgere l'hard disk) e mi sono per ora trovato bene con suse.

Unica pecca vera? Non riesco a settare la scheda WLAN integrata e nemmeno l'internet kay della vodafone, obbligandomi a usare la presa ethernet che pensavo di aver mandato in pensione (tra l'altro mai usata sul portatile visto che comodità del router wi-fi).

Sinceramente, ad oggi, accetterei di provare una distro che, su fiducia di chi me la propone, mi faccia girare le ultime due cose citate.

Non nego, che è vero anche il tuo discorso fatto a riguardo della velocità... più veloce un corno di windows =)... anche qui mi trovo bene sono con la modalità ibernazione. Ibernazione che però, da buon linux, sopporta bene per molto tempo (ho l'abitudine di non spegnere o riavviare il computer per molto, tanto la modalità ibernazione non fa consumare niente).

Ciao e grazie mille ancora delle dritte. Se mi dirai che fedora ovvia a quei due problemi che mi ritrovo beh, stai pur certo che un giretto lo farò in google per cercare un link x scaricarlo...

anche se, davvero MOLTO SINCERAMENTE, starei più cercando un link x scaricare windows xp visto che la licenza ancora ce l'ho da usare... così ripristinerei windows che per i giochi non c'è storia... linux fa schifo, mi ci trovo davvero male... non è paragonabile a xp come praticità. Pareri personali, come sempre.

Ciao!!!!!
Emanuele ha detto…
Guarda, non ti so dire esattamente se fedora potrà ovviare al problema chiavetta..in ogni caso qui ho trovato dei drivers (anche per suse, il problema è che qui indica amd come processore non so se vada su altre architetture, ma tentare non nuoce):
http://www.de-side.com/blogs/2009/02/15/vodafone-internet-key-tutti-i-driver-per-linux-k3760-e172-k3565/

Cmq se mai vorrai provare quel sistema operativo sappi che è derivato da RedHat (versione di linux a pagamento), che con i pacchetti rpm è un progetto del tutto separato da quello debian (anch'io ho provato debian infatti e faccio le tue stesse considerazioni a riguardo, non mi piace proprio). Cmq linux ha sempre una bella comunità dietro, penso che con un po di ricerca su google riuscirai a far funzionare la chiavetta.. per xp com'è che hai la licenza ma non il cd? solita fregatura che non te l'han dato alla vendita? Purtroppo come hai detto, nessun emulatore per linux può eguagliare windows nei giochi..