Prevedere o vedere il futuro per evitarlo. Ecco perchè è impossibile per logica

Buonasera,
oggi vi propongo questo argomento di riflessione. E' possibile vedere un evento futuro (per esempio un amico che muore in un incidente, toccandosi ovviamente i gioielli sperando non accada mai davvero) e mettere in atto comportamenti per evitarlo?

Ebbene, per logica no. Perchè per logica? Perchè bisogna ragionare sui rapporti causa effetto che scatenano l'evento visto (ndr, eventualmente e poco verosimilmente visto).

Se io vedo una persona morire, non conosco come si sia giunti a tale morte. E anche se ne conoscessi in parte la causa, non potrei mai evitarla, semplicemente perchè se sto vedendo il futuro, esso (il futuro) già tiene conto di tutto ciò che vi è stato prima, compresa la mia visione e i miei comportamenti.

Ecco svelato, con semplicità il perchè dell'impossibilità di evitare un evento futuro anche se conosciuto.

Se vedo il mio amico morire in un incidente, è perchè si è arrivati a quella situazione già tenendo conto di tutto ciò che vi è stato prima (se no che futuro sarebbe??? Io parto dalla presenza di una sola dimensione, per cui il futuro che vediamo è certamente frutto del passato della dimensione stessa).


Se vi sono altre persone che come me, in mancanza di altro da fare la sera dopo il lavoro, ragionano su queste cose e hanno pareri unguali, simili o contrari; accetto volentieri commenti e confronti civili!

Alla prossima,
Luca Zecca

Commenti