Obama nuovo presidente USA , Yes you can Buona fortuna Obama



"YES WE CAN"
Con lo slogan che ha aperto la campagna elettorale Obama l'ha chiusa, durante il suo discorso a commento del risultato elettorale che l'ha promosso quale nuovo presidente degli Stati Uniti d'America a partire da gennaio.

L'america può. L'america l'ha fatto, si è rinnovata, ha scelto. Aveva innanzi a se due candidati di prestigio. Da una parte McCain, rispettabilissimo eroe di guerra che non cedette a cinque anni e mezzo di torture e non volle essere liberato prima dei suoi compagni; dall'altra il mito americano, il ragazzo di colore che ha combattuto con le sue sole forze per emergere e portarsi sulla scena mondiale.

Ieri non ha vinto Obama. Ha vinto una nazione. Un sogno.

Buona fortuna Obama. Simpatizzavo più per il tuo sfidante repubblicano, ma non importa questo, l'importante è che tu sappia portare a termine le tue importanti promesse; spero tu riesca a non deludere chi ti ha votato, perchè gli hai donato un sogno. E quando si dona un sogno, si ottiene grande fiducia ma anche un gravoso impegno, cioè di non frantumarlo ma renderlo realtà.

Buona fortuna Obama. Mostra al mondo dipendente dalle energie fossili quale grande futuro può riservarci l'indipendenza da esse abbracciando le energie rinnovabili.

Buona fortuna Obama. Mostra al terrorismo internazionale che l'america è sempre forte davanti a coloro che vorrebbero vederla bruciare, mostragli che il popolo americano è tanto diplomatico nella ricerca delle soluzioni quanto risolutivo contro coloro che vogliono usare violenza per diventare egemoni, schiacciando i diritti degli altri popoli.

Buona fortuna Obama. Trova il giusto compromesso tra le tue teorie economiche e quelle espresse dal tuo sfidante repubblicano, così da avviare l'economia americana a una nuova ripresa. Ripresa che trascinerà tutti gli altri paese, l'Italia con le sue esportazioni in USA per prima.

Buona fortuna Obama. Tu puoi riuscirci.


YES , YOU CAN !!!

Luca Zecca

Commenti