Perchè mettere ad sense sul proprio blog? E cos'è?

Buongiorno,
io non ho ad sense ad oggi. E molti di voi nemmeno sapranno cos'è e quindi cosa vuol dire la mia affermazione.

Allora, ad sense è un "programma" di affiliazione attraverso cui il gestore di un sito fa apparire della pubblicità selezionata da un gestore, traendo guadagno in caso gli utenti ci clicchino sopra.

Questa è la mia personale definizione che potrà essere smentita e criticata. In altre parole cosa succede.

Un utente con un blog si registra al programma ad sense di google. Google gli da un codice HTML che l'utente può aggiungere a piacimento (ma con alcune limitazioni...) al suo blog. Lui non farà niente. Google attraverso il codice visualizzarà sulla pagina degli "annunci mirati" (cioè che rispecchiano il contenuto della pagina stesssa) e pagherà un tot a click al web master (o bloggher..).

Per l'utente che visualizza il blog dov'è la fregata? Beh non c'è, perchè gli annunci appaiono in maniera non invasiva (non ci sono finestre pop up o cose fastidiose) e intelligente. In una pagina di automobili appariranno messaggi pubblicitari legati al mondo dell'automobile. Spesso tra l'altro sono solo testuali senza nemmeno immagini, e quindi rapidi da visualizzare anche per chi naviga ancora (purtroppo per lui...) con modem a 64K o ISDN.

Il guadagno del blogger? Se farà buoni contenuti avrà utenti contenti che ben volentieri seguiranno i click pubblicitari. E dato che nel complesso il blog ha un costo di tempo e denaro (per l'adsl) magari un poco di guadagno non fa male (anche perchè a click è DAVVERO infinitesimale, un blog come il mio ad esempio genera ben poco... già sono poche le visite, figurarsi i click ai link pubblicitari!)

Molti però questo agli utenti non lo spiegano... io l'ho voluto fare perchè questa è la trasparenza. Dire a chi legge come funziona quello che sta leggendo. Anchio infatti mi voglio affiliare e dunque presto (se mi accetteranno) in fondo ad ogni post troverete utili link generati automaticamente da ad sense.

Ma è giustissimo che voi sappiate che tali link sono gratuiti, che io non li controllo e dunque non sono scelti da me, e che io trarrò un guadagno (per quanto infinitesimale) da ogni vostro click.

Molti non lo spiegano per paura che i propri utenti poi non cliccheranno mai il link per non dargli un guadagno, ma dato che io credo di fare nel mio piccolo un buon lavoro, credo di non aver problemi.

Tra l'altro il programma vieta di invogliare gli utenti a cliccare, ma io non credo di averlo fatto, ho solo spiegato come stanno le cose. Vieta in oltre di pubblicare su siti pornografici; vieta ai web master di cliccare sugli annunci per aumentare i click e altre restrizioni facilmente immaginabili (tipo di fare finti link che in realtà nascondono sotto proprio la pubblicità stessa).

Ma voi mi conoscete e sapete che non avrete mai di questi problemi.

Buona giornata a tutti,
Luca Zecca

Commenti