UBUNTU 11.10: Aggiungere applicazioni nella "LAUNCHER BAR" o "dash bar" di UBUNTU

Buongiorno,

ci sono un paio di cose che sono semplicissime da fare in ubuntu 11.10 ma che richiedono uno sforzo immane se non si coglie subito il trucchetto che le porta a compimento:

1_ la prima è aggiungere un'applicazione nella barra degli strumenti sulla sinistra:

farlo è semplicissimo; vi basterà avviare l'applicazione che vi interessa aggiungere, la sua icona comparirà nella barra a sinistra per poi sparire se la chiudete; per mantenerla lì, non dovrete fare altro che cliccare di destro sulla sua icona e nel menù a tendina selezionare "Mantieni nel launcher"... niente di più facile no? (per spostarla vi basterà tenerla premuta con il tasto sinistro del mouse e poi muoverla)

2_ la prima è togliere un fastidioso riquadro arancione semi trasparente che a volte appare lavorando sopra le finestre:

per rimuoverlo (non so che sia o a cosa serva) vi basterà tenere premuto con il tasto sinistro del mouse la barra applicazione (quella in alto con il titolo dell'applicazione che state usando e altre informazioni e muoverla non appena appare una manina... in questo modo il fastidioso rettangolo sparisce!


Se scopro ancora qualcosa che non trova soluzione googlando o nei forum lo aggiungerò, buon lavoro con linux (appena ho quattro soldi possibile passaggio ad apple in ogni caso),


Luca Zecca

Commenti