Che differenza c'è tra un ruouter e un modem adsl? E che cos'è uno switch?

Buongiorno,
ancora qualcuno mi fa questa domanda che è però di facile risposta.

Il modem ADSL è quell'apparecchio che permette a un computer di collegarsi in internet attraverso l'adsl stessa. Niente di più e niente di meno.

Il router invece è un apparecchio che permette a più computer di collegarsi contemporaneamente a internet dalla stessa linea adsl o telefonica. Perché in una casa con una linea, non si può attaccare un portatile e un altro portatile alla stessa linea e farli navigare insieme, perché andranno in conflitto. Il router abbinato a un modem cosa fa? Si connette lui a internet dal modem e poi "smista" la connessione su tutti i pc di cui avete bisogno. Permettendovi così di navigare con potenzialmente infiniti computer (la linea si dimezzerà però ad ogni computer aggiunto che naviga a "pieno regime").

Infine, ed è la scelta che consiglio, esistono i ROUTER-ADSL. Significa che questi router hanno già a bordo il modem.

Come installare il ruouter wi-fi adsl (e poi come configuare il ruouter wi-fi adsl)? 
Semplice, avrete una presina sul ruouter a cui connettere lo spinotto dell'alimentazione.

Un ingresso "adsl" a cui collegare l'ads e poi alcune uscite per la rete dati che va ai pc.

Ormai quasi tutti hanno già anche a bordo l'antenna per il wi-fi così da navigare "senza cavi".

Infine un'ultima cosa, lo switch è l'ultimo apparecchio indispensabile. Esso serve a permettere a più computer "collegati" da un cavo di rete di parlarsi. Se avete tre computer quindi, non li collegherete passando dal primo al secondo, e dal secondo al terzo con il cavo di rete. Ma ogni computer, separatamente, con un suo cavo, andrà collegato allo switch e poi ci pensa lui a metterli in comunicazione.

Normalmente il router ha giù dalle due alle quattro-cinque porte, non dovrete fare altro che comprare quindi uno switch e collegarlo al router, e poi collegare i computer allo switch. Potenzialmente così potrete collegare in rite innumerevoli computer che andranno a usare contemporaneamente una sola linea adsl. Che quindi, dovrà essere tanto più veloce quanti computer si vogliono far "parlare" contemporaneamente.

Un buon ruouter, in sintesi quindi cos'è oggi?

E' un insieme di un ruouter puro, di un modem adsl e di uno switch. 

Tanto più l'hardware è ricercato e di qualità, tanto più il ruouter saprà "gestire" senza mai bloccarsi molti computer e le loro esigenze di navigazione e scambio dati.

Buona giornata,
Luca Zecca

Commenti