aprendo le mail quotidiane questa sera mi sono imbattuto in una news letter di Beppe Grillo molto interessante.
L'idea riassunta a questo link " http://www.beppegrillo.it/2010/05/apriamo_la_bocca_ai_blogger.html " è la seguente:
" I lettori del blog propongono l'inchiesta desiderata in un commento al post. La più votata, attraverso la funzione "vota il commento", sarà valutata economicamente da un giornalista/blogger freelance. Il costo verrà coperto da microdonazioni direttamente al blogger, fino al raggiungimento della cifra richiesta. L'inchiesta sarà in seguito pubblicata su questo blog e replicabile ovunque in Rete con licenza Creative Commons.
In futuro il blog dedicherà un'area apposita per la raccolta delle richieste di inchiesta, le votazioni e le proposte dei giornalisti/blogger free lance. "
Visto che diversi mesi fa sono stato attaccato da svariati lettori del blog di Beppe Grillo, questa è l'ennesima dimostrazione che io non PRENDO LE PARTI A PRESCINDERE DI NESSUNO. Approfondisco i fatti, li sintetizzo, li integro estrapolando informazioni da diverse fonti, li rielaboro, li analizzo e infine mi faccio un'idea della questione. Nè per partito preso, nè per secondi fini.
Se credete che io dia sempre ragione a una parte in una determinata contesa, beh, state pur certi che (condivisibilmente o meno) io ritengo sinceramente che quella data parte abbia ragione. Punto.
In questo caso, ammetto che Grillo sta facendo una cosa secondo me giusta. Un'informazione migliore è un'informazione composta da migliaia di micro blogger che dal loro uffico o dalla loro cameretta diffondono parti di una realtà più grande.
Abolire l'ordine dei giornalisti, questo sarà il primo grande passo verso un paese migliore.
Un in bocca al lupo a chi si prenderà il peso di portare a termine quest'opera di demolizione di un vecchio retaggio fascista che non permette a ognuno di esprimere liberamente la propria opinione al pari dell'altro.
Buona serata,
Luca Zecca