Maturità 2009 2010 2011 2012 2013 : tracce tema di italiano , tracce seconda prova e trucchi vari

Buongiorno,
scrivo oggi ai colleghi che come me si apprestano a effettuare il vecchio "esame di maturità".

Premetto che io tale esame non lo condivido, non comprendendo come si può anche solo immaginare di verificare in quattro giorni le conoscenze acquisite da un soggetto in cinque anni di studio.

Però ce la vogliono far fare, e noi la faremo sta benedetta maturità 2009.

Io qui oggi non voglio né regalarvi copie delle tracce del tema di italiano e né tantomeno darvi le tracce della seconda prova, magari rubate o comunque trafugate dal ministero della pubblica istruzione, proprio sotto il naso di Mariastella Gelmini.

Voglio prima di tutto mettervi in guardia da queste furbate, che alla fine vi si ritorgono contro. Avete visto "notte prima degli esami"? Ecco, lì dei ragazzi che vendettero copie inventate da loro delle tracce se le sono viste rivendere a loro stessi. E ci sono pure cascati comprandole.


Tutto ciò che vi posso dare, è il consiglio di non esagerare con lo studio, e di ripassare in maniera leggera le materie già ben studiate durante l'anno e di ripassare in maniera approfondita, piuttosto, quelle più trascurate. E di scrivere soprattutto una tesina che esprima una vostra tesi, non limitandovi così a fare una mera ricerca da terza media. La tesi, inoltre, essendo un vostro pensiero, sarà facilissima da ricordare e discutere in sede d'esame.


Buona maturità a tutti!

Luca Zecca




p.s. visto che ci sono persone che entrano nel blog anche cercando le tracce del tema di italiano o altro per l'esame di terza media del 2009. Ma dico, l'esame di terza media lo passa anche il vostro banco se avesse la possibilità di partecipare come candidato!!! Fate un bel respiro, scrivete al vostro meglio, senza sparare castronate, e concludete con un orale fatto in scioltezza (termine che uso in onore del mio amico ed ex compagno di classe Luca Pezzini) e vedrete che passerete senza troppi problemi!!! In bocca al lupo anche a voi delle medie!

Commenti