Giochi di strategia in tempo reale ( RTS ) : la mia recensione di " Command & Conquer Tiberian Sun " ( chiaramente per PC )

Età consigliata: 8+
Genere: Strategico in tempo reale
Parlato: Inglese
Sottotitoli: Non presenti
Casa: Westwood


Trama
Continua la lotta tra i gdi e i nod. Chi vincerà? Sarai ancora tu a deciderlo in questo perfetto seguito dell’ amata (non che pietra miliare degli strategici) serie Command & Conquer; completamente rifatto in ogni sua veste. Che aspetti, il destino del mondo è nel tuo mouse!


Coinvolgimento
Coinvolgimento degno di uno strategico in tempo reale. Gli intermezzi ci sono e sono ben fatti (peccato che come al solito non sia stato tradotto), ma, non si guida un personaggio, non ci si affeziona alle unità; ogni cosa che si muove è carne da cannone e perfetta per essere falciata dal fuoco nemico mentre i carri arrivano a portata utile di tiro.


Grafica
Molto, ma molto ben fatta è la grafica del terreno e delle unità. Purtroppo, essendo il gioco ormai datato (inizio nuovo millennio), ad esempio i danni sono bruttissimi. Mi spiego. Non importa che le mie unità sparino alla fanteria da davanti, da dietro o dal lato, i danni sono sempre uguali, così vediamo un esercito di “fucilieri” (intendo la fanteria armata solo di armi leggere, senza lanciamissili o altro) annientarne uno di carri in svantaggio numerico (mentre si sa benissimo che i proiettili di armi come mitragliatori e pistole “rimbalzano” sulla blindatura di un corazzato). I danni agli edifici sono “sommari”, nel senso che un edificio con tre quarti di energia ha un po’ di fumo, a metà si vede qualche crepa, a un quarto e mazzo è quasi distrutto e finita la vita scoppia.


Colonna sonora
Carina, di sicuro non è il pezzo forte.


Giocabilità
Come in tutti gli strategici di questo tipo la tastiera può essere scollegata, la mancanza non si sente (a meno che uno vuole creare dei gruppi per richiamare più velocemente le unità). Insomma, un intero esercito che può essere gestito con un click, cosa si vuole di più?!


Multi giocatore
Abbastanza arretrato, difficile trovare server liberi. Meglio una partita in rete locare o uno “Schirmish”.


Longevità
Essendo molte le mappe scaricabili il gioco risulta molto lungo. La campagna in single player, di per sé, ci lascerà davanti al monitor per parecchio tempo!


Totale
Trama: 8 su 10
Coinvolgimento: 7 su 10
Grafica: 8,5 su 10
Colonna sonora: 7- su 10
Giocabilità: 9 su 10
Multi giocatore: 7 su 10
Longetività: 10 su 10
Voto finale: 8 su 10

Commenti